Sistemi di taglio

Taglio ad acqua – Water Jet Dynamic Flow

Presso le nostre officine utilizziamo il sistema di taglio ad acqua Water Jet Dynamic Flow (testina movimentata da cinematica ad alta precisione a 5 assi). Questo tipo di taglio ha permesso di eliminare le deformazioni strutturali che i tagli a caldo, inevitabilmente, operano sui materiali e ha possibilità di impiego inarrivabili per la tecnologia di prima generazione.

Il sistema Active Tolerance Control (controllo attivo delle tolleranze), può realizzare pezzi altamente elaborati, garantendo precisione e realizzando qualsiasi forma.

La velocità di taglio è nettamente superiore rispetto alle tradizionali macchine a getto d’acqua: l’avviamento è rapido e non sono necessari cambi di attrezzi per il taglio delle sagome, che sono intersecate per avere la massima reddittività.

Grazie a questa strumentazione, nelle officine Acier Steel è possibile tagliare qualsiasi materiale (acciaio inox, acciaio temprato, acciaio, acciaio carbonio, fibra di carbonio, titanio, inconel, hastalloy, rame, alluminio, vetro, vetroresina, ceramica, quarzo, pietra, graniti, marmo, pietre, laminati, materiali infiammabili, materiali plastici, legno), fino a uno spessore pari a 150 mm, e sono eliminati definitivamente gli scarti che ne conseguono: ogni parte di materiale è riutilizzata nel processo di lavorazione.

In questo modo, l’integrità della materia prima risulta inalterata ed è sfruttata al massimo delle sue potenzialità: non sussistono alterazioni chimiche, né strutturali, né micro-incrinature.

Inoltre, non è necessario l’utilizzo di grasso o di olio e il materiale è trattato in un ambiente “pulito”.

Queste caratteristiche favoriscono un netto risparmio sui costi di produzione.

Rispetto al taglio laser, questa tecnologia può operare anche su materiali riflettenti, come ad esempio l’alluminio o il rame, garantendo una maggiore precisione nelle curve e negli angoli.

Pantografo per Taglio a Cannello e Plasma

Tra le attrezzature di ultima generazione, Acier Steel mette a disposizione l’impianto di taglio ossiacetilenico e taglio a plasma Lineatech Red “40”, con il quale è possibile operare su laminati di ferro, inox e alluminio.

La struttura meccanica ben dimensionata, progettata in modo da resistere alle alte sollecitazioni torsionali e sopportare il peso dinamico dei carrelli trasversali, e l’elettronica di ultima generazione garantiscono un ottimale comportamento dinamico della macchina, da cui si ottengono tagli di massima precisione, visibili soprattutto nei pezzi con spigoli vivi.

Il sistema di distribuzione del gas è totalmente automatico e un cannello singolo ha una capacità di taglio fino a 250 millimetri.

Caratteristiche tecniche

Utili di taglio:

  • utile di taglio trasversale mm 2.500,
  • utile di taglio longitudinale mm 12.000

Spessori di taglio (acciaio al carbonio):

  • spessore di sfondamento fino a mm 32 su acciaio al carbonio
  • spessore massimo tagliabile (con partenza dal bordo) fino a mm 64 con acciaio al carbonio